HOME / I VINI / I Vini: Fiano di Avellino docg - vino bianco

Fiano di Avellino docg - vino bianco

Cenni storici

Fiano di Avellino docg

Fiano di Avellino docg

 Il Fiano di Avellino docg è un vino bianco tra i migliori di Avellino. Il suo nome deriva dal vitigno da cui si ottiene, conosciuto da tempo col nome di "Vitis Apiana". Un nome di origini antiche che deriva dalle Api, che sono attratte dalla sua dolcezza. Da queste uve, raccolte in piena maturazione si ottiene uno dei migliori vini bianchi della Campania e dell'intera enologia italiana. Il vitigno Fiano appare perfettamente armonizzato con il territorio Irpino, a motivo del microclima, dell’esposizione, e  della natura argillosa dei terreni .

 Le uve prodotte in questa zona, conferiscono al vino che ne deriva un gusto ed un profumo intenso e delicato. Perciò il Fiano di Avellino docg, prodotto in particolar modo nell'areale di Lapio, presenta delle caratteristiche aromatiche uniche ed inconfondibili.

 

   In origine, la zona di produzione era solo in areale di Lapio, come confermato da  Wikipedia - Fiano di Avellino. Oggi si produce in ben 26 comuni della provincia di Avellino. Questa estensione è stata positiva per quanto riguarda le quantità, ma a scapito della qualità. Infatti spesso vediamo vigneti di questo vitigno impiantati anche su terreni con caratteristiche non del tutto ottimali. Il Fiano di Avellino ha ottenuto il riconoscimento docg il18/07/2003.

 

Caratteristiche organolettiche

  Il Fiano di Avellino docg, prodotto dall'azienda vitivinicola “Macchia dei briganti”, è fatto esclusivamente da uve Fiano. Anche se possono concorrere altre uve a bacca bianca fino ad un 15%, noi preferiamo un vino in purezza, in modo che presenti profumi, aromi e bouquet esclusivi. La raccolta si effettua a fine ottobre, nel massimo della maturazione. Dalla pigiatura  si passa alla pressatura separando subito il mosto dalle bucce che prosegue fermentazione e affinamento in botti di acciaio. Dopo alcuni mesi di affinamento in bottiglia viene messo in commercio.

 

   Il colore è giallo paglierino, con sentori di frutta secca e aromi floreali, elegante, raffinato, molto apprezzato per il gusto particolare con sentori di nocciola. Equilibrata acidità e morbidezza. Va servito ad una temperatura di 8/10° C. Ideale per accompagnare frutti di mare, pesci di sapore mediamente corposo. Preparazioni di carni bianche delicate, caciocavallo e provola, mozzarella di Bufala, minestroni e lasagne, ottimo come aperitivo.

 

 

 

 


Crea il tuo sito Gratis, Facile e Professionale!
www.onweb.it

  MACCHIA DEI BRIGANTI

   I nostri vigneti di Fiano, da cui otteniamo il Fiano di Avellino docg si trovano esclusivamente in Areale di Lapio. Mentre i vigneti di Aglianico, da cui deriva il CampiTaurasiniAglianico igt ed il Rosato doc Irpinia, sono situati tra Montefalcione e Lapio. In questo punto geografico particolare, sul dorso di una collina, i nostri vigneti sono baciati dal sole per l'intera giornata. Questo favorisce una maturazione ideale delle uve, che conferiscono ai nostri vini un profumo ed un aroma eccezionale. Questo è uno dei motivi per cui consigliamo vivamente di assaggiare i nostri vini

 

   Un altro motivo per degustare i nostri vini, è la garanzia di genuinità e salubrità. Noi produciamo a livello artigianale, vinifichiamo esclusivamente le nostre uve, che curiamo personalmente nel campo. Così possiamo garantire l'assenza di quei prodotti chimici, dannosi per la salute umana e degli animali. Tutto ciò è confermato da analisi di laboratorio, che effettuiamo ogni annata.

indicazioni stradali

Macchia dei briganti - Contrada Fortuna 12 - 83030 Montefalcione AV - Italy

P.I. 02678180643

 

Chiamaci al

+39 3281376009 

 

oppure al 

+39 3281376825

 

effettuiamo consegne e spedizioni

in tutta  Italia.

 

SCARICA QUI IL NOSTRO CATALOGO
CATALOGO VINI MACCHIA DEI BRIGANTI.pdf [1.52 MB]
Download