# Enable expirations ExpiresActive On # Default directive ExpiresDefault "access plus 1 month" # Images ExpiresByType image/gif "access plus 1 month" ExpiresByType image/png "access plus 1 month" ExpiresByType image/jpg "access plus 1 month" ExpiresByType image/jpeg "access plus 1 month" # CSS ExpiresByType text/css "access 1 month” # Javascript ExpiresByType application/javascript "access plus 1 year"

HOME   /  PROPRIETA' CURATIVE E BENEFICI DEL VINO ROSSO

Proprietà Curative e Benefici del Vino Rosso

 

    Ci siamo è periodo di vendemmia, le temperature si abbassano e ll piacere di trascorrere il tempo libero in casa aumenta e con esso i momenti conviviali pranzi e cene con gli amici in cui consumare un bel bicchiere di vino rosso non può farci che bene.

 

Ma quali caratteristiche ha il vino rosso e quali proprietà e benefici ci riserva berne ?

   Approfondiremo l'argomento tenendo sempre presente che i benefici sono indirettamente proporzionali alla quantità assunta.  Se si eccede (più di 2 bicchieri, circa 300 ml ) l'etanolo  annulla gli effetti benefici del vino.

Il  vino rosso ha molte proprietà  tra le più note  ci sono quella antiossidante e quella di regolatore della pressione arteriosa (effetto antitrombotico).

 

   Il vino rosso è però anche un ottimo rimedio per combattere i radicali liberi ed in questo senso il rosso è ben 10 volte pi ù potente del bianco e la differenza tra i due , sta nel processo di vinificazione che è diverso: nel bianco le bucce degli acini contenenti resveratolo vengono immediatamente separate del mosto. Il resveratolo è  una molecola presente nella buccia dell'acino di uva e di conseguenza presente anche nel vino rosso dopo la fermentazione; il resveratolo contrasta e  previene malattie come l'arteriosclerosi, l'infarto, l'ictus o l'angina pectoris; possiamo quindi considerarlo  come una sostanza protettiva del sistema cardiovascolare, soprattutto in ambito preventivo.

 

   Da recenti studi hanno dimostrato come il vino rosso abbia anche proprietà antinfiammatorie e  sembra che chi consuma uno, due bicchieri di vino rosso al giorno, sia in grado di avere una migliore coagulazione del sangue derivante da un buon stato di salute delle piastrine e dei globuli rossi.

 

   Altri studi compiuti sulle proprietà del vino rosso hanno evidenziato come quest'ultimo abbia anche proprietà battericida legata ai polifenoli in esso contenuti. Questi ultimi sono in grado di contrastare germi come quello della salmonella o come quello della shigella, responsabile della dissenteria.

 

Come è composto il vino rosso? 

   Il vino rosso è composto per l'86,5 % da acqua, da carboidrati, zuccheri e proteine in minima quantità, ceneri e alcool al 10-12%; tra i sali minerali presenti nel vino rosso citiamo il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio, lo zinco, il fluoro ed il magnesio che sono i minerali presenti in maggior percentuale.

 

   Queste invece le vitamine del vino rosso: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B4, B6, vitamine K e J.

 

   Per concludere possiamo dire che molto importanti sono le qualità delle uve ed i processi produttivi che influiscono in modo decisivo sulle proprietà del vino rosso; è importante scegliere  un buon rosso di qualità.

 

TORNA INDIETRO

 

 

Fonte:

http://www.termeitaliane.com/Termeitaliane-Special_Propriet%C3%A0+Curative+e+Benefici+del+Vino+Rosso_38#.VM_mztKG8fZ

 

 

 

 

 

Vini Macchia dei briganti - Contrada Fortuna 12 - 83030 Montefalcione AV - Italy - P.I. 02678180643


Crea il tuo sito Gratis, Facile e Professionale!
www.onweb.it

 

 

Facebook Facebook
Google + Google +
Twitter Twitter

 

 

Fiano di Avellino Fiano di Avellino
Rosato igt Rosato igt
Campi Taurasini Campi Taurasini
Fiano di Avellino docg Fiano di Avellino docg