# Enable expirations ExpiresActive On # Default directive ExpiresDefault "access plus 1 month" # Images ExpiresByType image/gif "access plus 1 month" ExpiresByType image/png "access plus 1 month" ExpiresByType image/jpg "access plus 1 month" ExpiresByType image/jpeg "access plus 1 month" # CSS ExpiresByType text/css "access 1 month” # Javascript ExpiresByType application/javascript "access plus 1 year" # Abilita scadenze ExpiresActive Sulla # HTML ExpiresByType text / html "accesso più 2 giorni"

HOME   /  VINO ROSSO: PROPRIETA' E BENEFICI

Vino Rosso: Proprietà e Benefici

 

Bere con moderazione

 

   Esistono ormai numerose ricerche svolte sulle proprietà del vino rosso che dimostrano e confermano che, se assunto in quantità moderate, il vino rosso ha effetti benefici sulla salute.

   Un buon bicchiere di vino rosso durante i pasti è sufficiente a produrre effetti benefici sul nostro organismo; se si eccede però nella quantità, oltre i 350 millilitri per intenderci, gli effetti negativi dell'etanolo potrebbero avere il sopravvento ed eliminare così gli effetti benefici del vino rosso.

   Logicamente sono molto importanti le qualità delle uve ed i processi produttivi che influiscono in modo decisivo sulle proprietà del vino rosso che andremo a consumare; motivo questo per prediligere, oltre ad un moderato consumo, la scelta di un vino rosso di qualità.

   Il vino rosso è composto per l'86,5 % da acqua, da carboidrati, zuccheri e proteine in minima quantità, ceneri e alcool al 10-12%; tra i sali minerali presenti nel vino rosso citiamo il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio, lo zinco, il fluoro ed il magnesio che sono i minerali presenti in maggior percentuale.

   Queste invece le vitamine del vino rosso: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B4, B6, vitamine K e J.

 

Proprietà Curative e Benefici del Vino Rosso 

   Una delle proprietà maggiormente conosciute del vino rosso è quella antiossidante, ed è ormai appurato e dimostrato che queste proprietà sono molto maggiori nel vino rosso rispetto a quello bianco.

   Il vino rosso è anche un ottimo rimedio per combattere i radicali liberi ed è altresì in grado di abbassare la pressione arteriosa determinando così un effetto antitrombotico.

   La sostanza maggiormente responsabile di questi benefici è il resveratolo, una molecola presente nella buccia dell'acino di uva e di conseguenza presente anche nel vino rosso dopo la fermentazione; il resveratolo è anche in grado di contrastare  e prevenire malattie come l'arteriosclerosi, o malattie cardiache come l'infarto, l'ictus o l'angina pectoris; possiamo quindi considerare il resveratolo come una sostanza protettiva del sistema cardiovascolare, soprattutto in ambito preventivo.

   Da recenti studi pubblicati sulla rivista Faseb Journal è emerso come il vino rosso abbia anche proprietà antinfiammatorie; infatti pare che alcune sostanze presenti nel vino rosso abbiano la proprietà di inibire la formazione di due proteine che sono appunto responsabili degli stati infiammatori.

   Sempre secondo studi recenti sembra che chi consuma uno, due bicchieri di vino rosso al giorno, sia in grado di avere una migliore coagulazione del sangue derivante da un buon stato di salute delle piastrine e dei globuli rossi.

   E' stato dimostrato, facendo una ricerca su un gruppo di persone sane, che aggiungendo alla loro dieta 2 bicchieri di vino rosso o bianco, questi avevano la proprietà di bloccare l'attività dei radicali liberi ....... con un piccolo particolare, le proprietà del vino rosso erano 10 volte più potenti rispetto al vino bianco. Questo si deve al fatto che, diversamente dal vino rosso, nella vinificazione del vino bianco le bucce degli acini ( contenenti resveratolo ) vengono immediatamente separate del mosto.

 

 

 

TORNA INDIETRO

 

Fonte:  

http://www.mr-loto.it/vino-rosso.html

 

 

 

 

Vini Macchia dei briganti - Contrada Fortuna 12 - 83030 Montefalcione AV - Italy - P.I. 02678180643


Crea il tuo sito Gratis, Facile e Professionale!
www.onweb.it

  MACCHIA DEI BRIGANTI

   I nostri vigneti di Fiano, da cui otteniamo il Fiano di Avellino docg si trovano esclusivamente in Areale di Lapio. Mentre i vigneti di Aglianico, da cui deriva il Campi TaurasiniAglianico igt ed il Rosato doc Irpinia, sono situati tra Montefalcione e Lapio. In questo punto geografico particolare, sul dorso di una collina, i nostri vigneti sono baciati dal sole per l'intera giornata. Questo favorisce una maturazione ideale delle uve, che conferiscono ai nostri vini un profumo ed un aroma eccezionale. Questo è uno dei motivi per cui consigliamo vivamente di assaggiare i nostri vini

 

   Un altro motivo per degustare i nostri vini, è la garanzia di genuinità e salubrità che vi possiamo fornire. Noi produciamo a livello artigianale, vinifichiamo esclusivamente le nostre uve, che curiamo personalmente nel campo. Così possiamo garantire l'assenza di quei prodotti chimici, dannosi per la salute umana e degli animali. Tutto ciò è confermato da analisi di laboratorio, che effettuiamo ogni annata.

 

Facebook Facebook
Twitter Twitter
Google + Google +